Skip to main content

Interventi di compartimentazione ed opere di incapsulamento dell’impianto di Casona

By ultime notizie
Partono i lavori di installazione di presidi atti alla riduzione delle emissioni odorigene nell’impianto per la produzione di conglomerato bituminoso nel sito Produttivo di Casona di Marano sul Panaro.

Nell’ottica di un continuo miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dei processi aziendali il Frantoio Fondovalle Srl, anche in ottemperanza della certificazione UNI EN 14001:2015, nella continua ricerca della migliore qualità produttiva quale risposta alle esigenze dei dipendenti, della collettività, della salute e della salvaguardia ambientale; ha avviato un programma di interventi migliorativi ai propri impianti attraverso un importante lavoro di analisi che ha preso in esame l’intero processo produttivo del conglomerato bituminoso, in particolare nei siti di Spilamberto, Marzaglia, Bologna e Casona di Marano, con l’impegno di ridurre sistematicamente l’impatto ambientale su tutti gli aspetti che riguardano sia il risparmio energetico che la corretta gestione delle acque e delle emissioni in atmosfera.

Questo ultimo aspetto, di grande rilevanza, viene monitorato e analizzato periodicamente in tutti i processi produttivi, studiando le soluzioni migliori per la qualità dell’aria all’esterno dei propri siti produttivi, mantenendo i valori sempre al di sotto dei livelli autorizzati.

In particolare, al fine di ridurre l’impatto odorigeno l’azienda intende avviare i lavori di manutenzione straordinaria anche nel sito produttivo di Casona, il cui progetto qui allegato, è già stato condiviso con l’ Amministrazione Comunale di Marano s.P. e approvato da Arpae-SAC di Modena. Il nuovo progetto prevede, in sintesi, la realizzazione di interventi di compartimentazione ed opere di incapsulamento dell’impianto, volti ad inglobare le emissioni diffuse nei vari momenti produttivi che vengono abbattute da un apposito sistema di filtrazione in grado di trattare e ridurre la componente odorigena, per poi essere, una volta filtrate, convogliate al camino.

E’ doveroso sottolineare che si è giunti a questa scelta di miglioramento impiantistico sulla base della recente esperienza maturata nell’analogo sito produttivo di Spilamberto, che ha consentito di ridurre il fenomeno dei cattivi odori indotto dall’esercizio del nostro impianto. Il disturbo che i residenti possono avvertire, supportato da informazioni distorte o erroneamente interpretate, possono rischiare di produrre un’immagine eccessivamente negativa per il settore e in modo particolare per la nostra azienda.

La particolare e complessa natura delle sostanze responsabili dell’impatto odoroso poi, la loro variabilità nel tempo, temperatura e direzione dei venti e la soggettività della percezione olfattiva, sono fattori tutti che consentono di monitorare con difficoltà la qualità dell’aria in relazione ai livelli ambientali di odore, per i quali non esistendo a livello nazionale, normative specifiche in materia di limiti di emissione o standard di qualità dell’aria come per i comuni contaminanti atmosferici.

Per tali ragioni, Frantoio Fondovalle ha incaricato il Dott. E. Davoli (Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano), di condurre uno studio dettagliato attraverso un piano di monitoraggio delle emissioni, con analisi dei campioni mediante olfattometria dinamica e sviluppo di modellistica diffusionale per diffusione odori (secondo UK IPPC-H4 e Regione Lombardia DGR 15 febbraio 2012 – IX/3018) con la produzione di una relazione tecnico scientifica di dettaglio da cui si evince, in particolare, dalle analisi delle emissioni mediante gas cromatografia/spettrometria di massa (DGR 16 aprile 2003 – n.7/12764 BURL 13 maggio 2003, 1°suppl. straordinario) e mediante gas cromatografia/ olfattometria – spettrometria di massa (GCO-MS) condotto dal laboratorio OSMOTECH srl per l’individuazione degli odoranti, che le emissioni odorigene derivanti dall’impianto non sono assolutamente tossiche.

Lo studio condotto è stato utile per la progettazione dei presidi che verranno istallati per l’abbattimento degli odori, da cui ci aspettiamo una consiste diminuzione delle unità olfattometriche percepibili così da ridurre il fastidio odorigeno riscontrabile dalla collettività residente.

Una nuova fresa ed una nuova pala arricchiscono il parco mezzi

By ultime notizie
La nostra nuova fresa scarificatrice a freddo Wirgen 210Fi con motore da 755 HP e rispondente alla normativa europea sulle emissioni stage 4.

E’ la prima con innovativo sistema di gestione MILL ASSIST che permette modalità di fresature ottimizzate in termini di produttività (Power), qualità superficiale del cavo fresato (Quality) e minimizzazione dei consumi (ECO), miglioramento dell’angolo di brandeggio del nastro ed un motore con sistema dual shift che, attraverso un più ampio spettro di giri del tamburo,realizza in maniera ottimale demolizioni di pavimentazioni sottili e veloci oppure demolizioni profonde fino a 330 mm.

La pala gommata compatta CAT 910 M stabilisce un nuovo standard di produttività, efficienza del combustibile e comfort. I bassi livelli di rumorosità, l’ampia cabina e i comandi intuitivi garantiscono il massimo comfort per tutta la giornata di lavoro.

PHOTOGALLERY:

Si arricchisce il parco mezzi

By ultime notizie

Per soddisfare al meglio le richieste della clientela, Frantoio Fondovalle in questi primi mesi del 2017, ha investito in tecnologia, aumentando il proprio parco macchine con la nuova fresatrice W 200i di Wirtgen.

In ogni cantiere sono garantite grandi produzioni giornaliere.

Esistono lavori che andrebbero affidati soltanto ed esclusivamente a specialisti di comprovata esperienza, come lo è la W200i. La fresa si mostra dal suo lato più produttivo sia negli interventi di fresatura fine di ampie superfici, che in quelli di scarifica selettiva di strati d’usura, ma anche nei cantieri stretti come quelli in ambito urbano. La macchina brilla per le grandi produzioni giornaliere che riesce a conseguire in ogni tipo di cantiere.

A Frantoio Fondovalle il rating di legalità

By ultime notizie
In data 11.11.2016 con prot.0071403 è stato attribuito dall’Autorità garante della Concorrenza e Mercato, alla nostra azienda, il rating di legalità nell’apposito Albo istituito dalla stessa AGCM, con il punteggio di ** – Due stellette.

La nostra iscrizione a questo ulteriore albo pubblico, che dura due anni, si aggiunge all’iscrizione nella White List  della prefettura di Modena, già in essere da qualche tempo e alla presenza nell’Elenco di merito degli operatori economici del settore Edile istituito dalla Regione Emilia Romagna.

50 anni di Frantoio Fondovalle

By ultime notizie
E’ con tanta felicità ed un pizzico d’orgoglio, che festeggiamo il traguardo dei 50 anni di attività, era il 1964 quando Luigi Lucchi fondò Frantoio Fondovalle Srl.

Inizialmente votato all’estrazione ed alla frantumazione di inerti provenienti dal fiume Panaro per essere destinati alle costruzioni dell’Alta Valle, il Frantoio Fondovalle Srl è riuscito nel tempo ad ottenere un ruolo sempre più importante, diventando una vera e propria realtà industriale del settore.

Oggi alla guida di Frantoio Fondovalle Srl ci sono i figli di Luigi: Stefano e Claudia Lucchi,  che assieme ai circa 200 Dipendenti, stanno portando il gruppo ad essere una realtà leader nei settori edile, infrastrutturale e stradale; un gruppo industriale con svariate attività produttive ed un pool tecnico di esperienza pluriennale, maestranze ad altissima specializzazione ed un moderno parco macchine.

PHOTOGALLERY: